Crediti Formativi Professionali

I Crediti Formativi Professionali rappresentano l'unità di misura che certifica la conoscenza e la competenza di un Professionista che ne ha bisogno per svolgere la propria professione, garantendosi l'appartenenza e la permanenza al proprio Ordine di Categoria o Albo Professionale.

I Crediti Formativi Professionali sono crediti formativi obbligatori per Professionisti iscritti ad un Ordine o Albo, e servono per comprovare di aver svolto gli aggiornamenti e gli approfondimenti necessari che ogni Professionista deve sostenere annualmente per la certificazione delle proprie conoscenze e delle proprie competenze al fine di potere esercitare la propria professione.

Più in generale i Crediti Formativi Professionali si traducono in termini numerici e ogni Professionista ha l'obbligo di ottenerli annualmente per garantire la cosiddetta Formazione Continua, cioè certificare di essere in continuo aggiornamento e fornire qualità e competenza nell'esercizio propria professione.

Il D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137 obbliga i professionisti a curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale. La violazione dell'obbligo di Formazione Professionale costituisce illecito disciplinare.

L'aggiornamento della competenza professionale è disciplinata da appositi regolamenti emanati dagli Ordini di Categoria e può essere realizzato tramite percorsi di Formazione Professionale Continua.

Il professionista può acquisire i Crediti Formativi Professionali necessari all'adempimento dell'obbligo alla Formazione Professionale Continua partecipando ad attività formative riconosciute e accreditate dagli Ordini di Categoria.

2 POWER S.R.L. è Provider/Ente Terzo di Formazione riconosciuto da:

CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI (CNI)

Provider Nazionale n. 129/2016

Come specificato sopra l'unità di misura della Formazione Professionale Continua è il Credito Formativo Professionale (CFP). Per esercitare la professione l'iscritto all'albo deve essere in possesso di un numero minimo di crediti:

  • INGEGNERI - 30 CFP ANNUALI
  • ARCHITETTI - 60 CFP NEL TRIENNIO
  • PERITI INDUSTRIALI - 120 CFP NEL QUINQUENNIO
  • PERITI AGRARI - 30 CFP NEL TRIENNIO
  • GEOMETRI - 60 CFP NEL TRIENNIO

2 POWER S.R.L.  mette a disposizione percorsi formativi in modalità FAD e RESIDENZIALE che rilasciano Crediti Formativi Professionali, conformi alle linee guida degli Ordini Professionali per contenuti e modalità di erogazione.

Area Didattica