2 Power è affiliato Master Eipass

EIPASS è l’acronimo di European Informatic Passport (Passaporto Europeo dell’Informatica). Al giorno d’oggi la competenza digitale equivale, per importanza, al saper leggere e scrivere. E’ indicata nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio come una delle 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente; risulta esser necessaria per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale.
Image

Perché ottenere una certificazione Eipass?

Il Programma Internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di acquisire e certificare in maniera oggettiva competenze spendibili in ambito scolastico, universitario, professionale.
EIPASS (European Informatics Passport) è il programma di Certificazione informatica multilivello, dedicato agli utenti non professionisti; certifica le competenze informatiche, qualifica e aggiunge valore al Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento nel mondo del lavoro.
Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi ed è inoltre di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici.
Il programma generico è costruito sulla base di quanto indicato dalle direttive comunitarie in materia di competenze digitali trasversali (e-Competence Framework for ICT User e Digital Competence Framework for Citizen), introdotte anche in Italia tramite il sistema delle norme UNI e le traduzioni pubblicate dall’AgID.
EIPASS è erogato in Italia e all’estero da CERTIPASS, membro dell’IT group di Enti specializzati che collabora con il CEN (Ente comunitario per le standardizzazioni) alla redazione e all’aggiornamento dell’e-Competence Framework.
Per assicurare la massima qualità dei servizi offerti, CERTIPASS ha accreditato presso ACCREDIA il programma EIPASS 7 Moduli Standard, acquisendo la qualifica di Organismo di Certificazione del Personale per il profilo di Utente qualificato di computer, in base alla norma UNI EN ISO 17024:2012.
EIPASS 7 Moduli Standard è, quindi, un attestato professionale, utilizzabile formalmente da ogni cittadino, ai sensi e per le finalità previste dal Decreto Legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013.

Spendibilità certificazione Eipass

 

Nel 2008 il MIUR ha riconosciuto la validità di EIPASS, attribuendogli punteggio o preferenze nei concorsi banditi per il settore “Scuola”. Da allora, il titolo è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.

EIPASS  vale come credito formativo:

negli Istituti Superiori per gli esami di Stato, essendo diffusamente utilizzato nell’ambito dei progetti PON dedicati agli studenti (oltre che in quelli dedicato a docenti e famiglie) e nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro: abbiamo attivato uno specifico programma per facilitare l’accesso al nostro servizio in questo settore. Scopri di più);

per la convalida degli esami universitari di informatica; si precisa che, in base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni formative, ogni Dipartimento è libero di decidere se e quale punteggio assegnare ai titoli informatici.

Rileva fare riferimento, in questo ambito, anche al programma di Certificazione EIPASS Junior, dedicato agli studenti dai 7 ai 13 anni.

La certificazione delle competenze informatiche è utilizzabile dopo il compimento dei 16 anni. Prima, vigendo l’obbligo di istruzione, non si contempla la possibilità che i cittadini più giovani possano spendere un qualsiasi titolo, personale o professionale che sia.

Ciò detto, CERTIPASS ha ideato e promuove il programma EIPASS Junior con una finalità generali e specifiche:

promuovere la cultura della certificazione delle competenze, ancora molto debole in Italia rispetto agli altri Stati membri;

stimolare e sostenere gli insegnanti nell’inevitabile e necessario percorso che deve far acquisir loro le competenze necessaria per utilizzare metodologicamente gli strumenti ICT in classe;

formare studenti che siano in grado di utilizzare, fin da subito, gli strumenti digitali in maniera efficace e consapevole, di comprendere i principi alla base del funzionamento del sistema informatico e di produrre contenuti funzionali.

Al termine del percorso di certificazione, ogni studente riceve un Attestato che la Scuola valuta come Credito ai fini dello scrutinio finale.

Aggiornamento obbligatorio dei Professionisti

Quella digitale è una delle competenze trasversali individuate a livello comunitario da tutte le direttive che si occupano di formazione continua (a scopo esemplificativo, si richiama la principale: UE Key Competences for LifeLong Learning, emessa nel 2006 e aggiornata nel 2018).

Per questo i professionisti utilizzano EIPASS per ottemperare all’obbligo di formazione continua, previsto non solo per gli iscritti a:

Albi legali;

Associazioni professionali, secondo quanto disposto dalla Legge n. 4/2013.

Per formalizzare e quantificare il valore del titolo, CERTIPASS si accredita come provider presso gli Ordini Professionali e sottoscrive protocolli con le Associazioni iscritte all’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, secondo quanto disposto dalla suddetta Legge n. 4/2013.

Accesso al mondo del Lavoro e Aziende

Acquisire e certificare competenze informatiche è il primo passo da compiere per chiunque voglia accedere e/o rimanere nel mondo del lavoro.

Ulteriore conferma di ciò deriva dal fatto che EIPASS è utilizzato dagli istituti formativi, le Agenzie per il Lavoro e quelle per la somministrazione di lavoro che accedono a specifici programmi nazionali dedicati all’inserimento e al rinserimento degli inoccupati. Coloro che usufruiscono dei programmi Garanzia Giovani e Assegno per il Lavoro, ad esempio, arricchiscono il proprio curriculum per avere maggiori chance.

L’attestazione oggettiva dell’effettivo possesso di competenze digitali standard è infatti molto apprezzata dai datori di lavoro che si soffermano su questo aspetto nell’analisi dei Curricula di chi si propone come collaboratore.

Ne consegue che EIPASS è utilizzata dai datori per l’aggiornamento delle competenze digitali dei propri dipendenti, in aziende di qualsiasi dimensione.

Punteggi Certificazioni Informatiche

Con l’introduzione del Decreto n. 374 del 1 giugno 2017 le certificazioni informatiche rilasciate da qualsiasi ente accreditato possono essere riconosciute fino ad un massimo di 2 punti.

ECDL

Livello COREPunti 0.5
Livello ADVANCED Punti 1.0
Livello SPECIALISED Punti 1.5

MICROSOFT

Livello MCAD o equivalente Punti 0.5
Livello MSCD o equivalentePunti 0.5
Livello MCDBA o equivalente Punti 0.5

CORSO SULL'USO DIDATTICO

Attestato LIM da 200 orePunti 1.0
Attestato TABLET da 200 orePunti 1.0

EIPASS

Qualsiasi Certificazione EIPASSPunti 1.0

ALTRE CERTIFICAZIONI

PekitPunti 1.0
CiscoPunti 1.0
IC3Punti 1.0
MOUSPunti 1.0
EUCIPPunti 1.5

Domande?

Richiedi maggiori informazioni