Formazione Professionale

La Formazione Professionale sta assumendo sempre più un'importanza strategica nel mondo produttivo. Essa viene incontro, da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende; dall'altra alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato.

La Formazione Professionale è rivolta a tutti coloro che hanno assolto gli obblighi scolastici e stanno per inserirsi o sono già inseriti in un contesto lavorativo.

Si parla di Formazione Professionale Iniziale se questa è rivolta ai giovani che si accostano per la prima volta al mondo del lavoro.

Si parla di Formazione Professionale Continua se è rivolta ad adulti che sono stati esclusi dal mondo del lavoro (disoccupato) e/o che intendono riqualificarsi in vista di un nuovo o di un migliore inserimento. La formazione professionale continua si inserisce nel concetto del cosiddetto lifelong learning, con il quale si intende che l'apprendimento deve ormai svilupparsi come una componente permanente della propria attività di lavoro e del proprio sviluppo personale lungo tutto il corso della vita.

Il sistema della Formazione Professionale in Italia è di competenza delle Regioni e delle Province che, tramite bandi pubblici, programmano il finanziamento di corsi a tutti i livelli che possono essere erogati da enti di formazione accreditati oppure secondo il sistema dei voucher formativi.

I corsi di Formazione Professionale sono finanziati con fondi statali, regionali e provinciali e con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo (FSE).

2 POWER S.R.L. è accreditata come Ente Formativo presso le Regioni:

Numero Iscrizione Elenco Regionale 2683/09/16 - Settore Orientamento Professionale / Sede Viale Europa, 314 - 81031 Aversa (CE)

CIR Organismo DAU428 - D Formazione continua - Formazione professionale - Accreditamento per attività autofinanziate / Sede Via Edison, 134 Campobello di Licata (AG)

Attività

Corsi Fila

FILA - Piano di formazione/lavoro per ex percettori di ammortizzatori sociali ora privi di sostegno al reddito ex D.D.GG.RR. 253/2017 e 240/2016

Si tratta di un piano di formazione e lavoro promosso dalla Regione Campania destinato agli ex percettori di ammortizzatori sociali (Naspi, Dis-coll, cassa integrazione o mobilità) a partire dal 1° gennaio 2014 e fino alla data di adesione, ora disoccupati e privi di sostegno al reddito, residenti o domiciliati in Regione Campania, iscritti ai centri per l’impiego di competenza e non beneficiari di altre misure di politica attiva alla data di adesione e che non abbiano già beneficiato di analoghe misure su altri programmi.

Per aderire il soggetto interessato dovrà recarsi al Centro per l’Impiego che svolgerà la funzione di prima accoglienza e di primo contatto dei destinatari delle azioni previste dall’avviso con la presa in carico degli stessi e la verifica dei requisiti oggettivi per la partecipazione al fine di poterli iscrivere al programma FILA - Regione Campania. Una volta certificati, detti requisiti dovranno essere dichiarati dai partecipanti, mediante auto dichiarazione ai sensi del DPR n. 445 del 28 dicembre 2000.

L’obiettivo specifico, che si incardina nell’attuazione degli Obiettivi previsti dal P.O.R. CAMPANIA FSE 2014/2020 nell’ASSE I “Occupazione”, è quello di favorire l’inserimento lavorativo e l’occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione di lunga durata. Questa misura di politica attiva pone particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita (ad esempio, nell’ambito di: green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio- sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT).

2 POWER S.R.L. è accreditata per l’erogazione di due corsi qualificanti:

  • ADDETTO QUALIFICATO AL FRONT OFFICE
  • OPERATORE DEL PUNTO VENDITA

Entrambi i corsi si svolgeranno presso la sede di Aversa ed avranno una durata di 600 ore suddivise in 360 ore di lezione in aula e 240 di stage. È prevista un’indennità di frequenza pari a 3000 euro (5 euro/ora).

Formazione professionalizzante dei Contratti di Apprendistato

2 POWER S.R.L. si occupa della Formazione Professionalizzante prevista dai contratti di apprendistato. La formazione del lavoratore assunto con contratto di apprendistato è obbligatoria, al fine del conseguimento della qualifica finale, e prevede l’acquisizione di competenze di base e trasversali e di competenze tecnico-specialistiche. La formazione di base e trasversale per l’apprendistato è regolata dalle Regioni che ne definiscono le modalità di erogazione ed il monte ore complessivo dei corsi apprendistato da svolgere nel periodo di durata del contratto.

L’offerta formativa regionale, relativamente alle competenze di base e trasversali, può essere erogata in modalità interna o esterna all’azienda. Per formazione interna si intende la formazione definita dalla Regione e svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro. Per formazione esterna si intende la formazione definita e finanziata dalla Regione ed erogata da enti di formazione accreditati nel sistema regionale. La formazione deve essere svolta durante l’orario lavorativo.

2 POWER S.R.L. è stata riconosciuta Ente Accreditato Erogatore di Formazione Professionalizzante nell’ambito dell’azione di potenziamento e promozione della formazione e del lavoro per i contratti di apprendistato professionalizzante promossa dalla Regione Campania con D.D. 1094 del 12 settembre del 2018 e rientrante nell’attuazione degli Obiettivi previsti dal P.O.R. CAMPANIA 2014/2020 nell’Asse I “Occupazione” e nell’Asse III “Istruzione e Formazione”.

Domande?

Richiedi maggiori informazioni