HACCP

Gli Operatori del Settore Alimentare (O.S.A.) devono assicurare che gli Addetti alla Manipolazione degli Alimenti abbiano ricevuto una formazione, in materia d'igiene e sicurezza alimentare, in relazione al tipo di attività, rispettando i requisiti della legislazione nazionale e regionale in materia di programmi di formazione per il personale che opera in determinati settori alimentari, come previsto dai Regolamenti CE 852/2004, CE 853/2004, CE 854/2004.

L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un protocollo di autocontrollo alimentare obbligatorio che contempla l’analisi dei rischi e il controllo dei punti critici per le aziende alimentari, conformemente al Regolamento CE 852/2004, per salvaguardare la qualità degli alimenti e, conseguentemente, la tutela e la salute del consumatore.

L’applicazione del protocollo HACCP prevede percorsi formativi obbligatori in materia di igiene e sicurezza degli alimenti destinate al personale operante nel settore alimentare con rilascio di attestati di formazione che vanno a sostituire il vecchio Libretto di Idoneità Sanitaria

La formazione HACCP è un obbligo a carico del datore di lavoro e richiede che il personale sia adeguatamente formato con un corso HACCP specifico, a seconda delle mansioni assegnate al singolo lavoratore. Tutti coloro che manipolano, preparano, fabbricano o anche solo trasportano alimenti devono acquisire con dei corsi di formazione specifici le competenze necessarie previste dalla normativa HACCP.

I corsi HACCP si propongono di fornire ai lavoratori le conoscenze necessarie per metterli in condizione di poter prevenire valutare ed eventualmente anche saper porre rimedio a eventuali rischi per l’igiene alimentare, e di fornire, quindi, le competenze per lavorare in un sistema di autocontrollo alimentare nell’ottica di una maggiore salvaguardia, controllo e garanzia del più alto grado di qualità sulla produzione e sulla preparazione degli alimenti

2 POWER S.R.L. mette a disposizione per la formazione degli alimentaristi dei percorsi formativi interamente in modalità FAD, conformi ai Regolamenti Europei  852/2004, 853/2004, 854/2004 e riconosciuti presso la Regione Calabria (nota prot. 011/D.P. del 13/12/2016).

I corsi erogati da 2 POWER S.R.L. e i relativi attestati emessi sono validi in tutta l’Unione Europea e quindi su tutto il territorio nazionale per il principio del mutuo riconoscimento espresso dalla Direttiva Europea 2005/36/CE e recepita dallo Stato Italiano con D.Lgs. 206/2007.

Ciascuna delle Regioni d’Italia ha deliberato sull'obbligatorietà e sul mutuo riconoscimento della formazione degli alimentaristi:

Valle d’Aosta
La Delibera Giunta Regionale Valle d’Aosta n. 4197 del 22/11/2004 ha imposto agli operatori del settore alimentare l’obbligo di frequentare un corso di formazione.

L’offerta formativa è costituita, in conformità alle linee guida della Regione Calabria, da 8 Prototipi per la formazione delle figure di Responsabile dell’Industria Alimentare, Addetto che Manipola Alimenti, Addetto che Non Manipola Alimenti e relativi Aggiornamenti

IMPORTANTE

In riferimento alla REGIONE CAMPANIA e ai Decreti Dirigenziali 76 del 17/04/2018 e 110 del 24/05/2018, emanati per regolamentare la formazione degli alimentaristi, nella nota Prot. 2018.0524761 del 09/08/2018 della Giunta Regionale della Campania si riporta che la REGIONE CAMPANIA: “riconosce contestualmente la formazione autorizzata da altre Regioni, compresa quella a distanza che si conclude con un test di verifica in presenza, in mancanza del quale viene garantita la possibilità di svolgere il test presso le sedi delle AA.SS.LL. già operative o delle Agenzie Formative autorizzate”.

In qualità di Ente Formativo Accreditato presso la Regione Campania con codice 2683/09/16, 2 POWER S.R.L. è Ente autorizzato ad organizzare lo svolgimento del TEST IN PRESENZA per gli alimentaristi che abbiano svolto attività formativa, anche a distanza, autorizzata da altre Regioni, e non conclusasi con una verifica in presenza.  

Il TEST IN PRESENZA può essere effettuato, previa richiesta presentata direttamente dal discente, nelle nostre aule site in Viale Europa, 314 - 81031 Aversa (CE), prenotandosi per le date disponibili in calendario al seguente link sottostante.